Immagine principale per Caserma VVF
Caserma VVFF Comune di Cimego
Caserma VVFF Comune di Cimego
Caserma VVFF Comune di Cimego
Caserma VVFF Comune di Cimego

Il progetto prevede la realizzazione di una sede operativa ed amministrativa per il locale Corpo dei Vigili del Fuoco del Comune di Cimego (Tn) comprensivo di una sala riunioni ed una vera e propria centrale operativa.

La nuova costruzione è dotata sia di quei servizi diurni – quali uffici, sala operativa, bagni, spogliatoi, archivio, cucina, etc. – che di quei servizi notturni – quali camerate, etc. – che si dimostrano indispensabili sia nella gestione immediata sia in quella continuativa di piccoli e grandi eventi.

È stata prevista anche la necessaria sala assembleare che servirà sia per i sempre più frequenti momenti dedicati alla formazione operativa di settore sia per le varie attività assembleari e di gruppo delle varie realtà operanti sul territorio e nei paesi limitrofi.

Particolare attenzione è stata rivolta all’inserimento paesaggistico della struttura. Infatti, lo studio della struttura, dell’architettura e delle soluzioni formali deve necessariamente coniugare anche esigenze di tipo paesaggistico oltre che tener conto dell’economicità di realizzazione e soprattutto dei costi di gestionali che dovranno essere sostenuti nel tempo.

L’edificio ha un sedime pari a circa 393 mq. L’altezza al colmo dell’edifico è pari a 8.15 m. per un volume complessivo pari a circa 2706 mc.