Immagine principale per Municipio e Canonica
Municipio e Canonica Vigo Rendena
Municipio e Canonica Vigo Rendena
Municipio e Canonica Vigo Rendena
Municipio e Canonica Vigo Rendena

PRIMO Municipio certificato LEED GOLD in Italia.

Lo Studio Tecnico Chiodega ha collaborato alla progettazione e realizzazione di un edificio da adibire a Municipio e Canonica nel Comune di Vigo Rendena (Tn) dalle elevate prestazioni ambientali studiando soluzioni progettuali che mirassero al raggiungimento di un’alta efficienza energetica, utilizzo di materiali locali, un alto comfort abitativo per gli occupanti e l’utilizzo di sistemi per il risparmio idrico. In quest’ottica, molta dell’energia necessaria a soddisfare i fabbisogni dell’edificio è prodotta da fonti rinnovabili: un impianto fotovoltaico con due pannelli per la produzione dell’acqua calda sanitaria e un generatore termico a biomassa (pellets/cippato).

Tale scelta è completata dalla realizzazione di un involucro ben isolato e contemporaneamente attenta a non limitare il comfort interno, garantito dall’impiego di isolanti naturali e da un impianto per il ricambio dell’aria. Si è eseguita un’attenta ricerca dei materiali edili per impiegare quelli estratti e lavorati il più vicino possibile al cantiere e si sono altresì individuate quelle apparecchiature idrauliche atte a garantire il massimo risparmio idrico. Tra i materiali vale la pena di sottolineare l’utilizzo di grandi quantità di legname e porfido di origine trentina e anche quello dell’utilizzo di piastrelle prodotte con elevate quantità di riciclato.

Accanto a questi obiettivi di massima, sono state pensate anche alcune misure “particolari”, non comuni in altre analoghe costruzioni: ad esempio la posa, nelle sale consigliare e di giunta, di parquet in bamboo, materiale che, pur non essendo “trentino”, è rapidamente rinnovabile: una pianta di bamboo tagliata viene ripristinata dalla natura in soli dieci anni, con tempi di rinnovo quindi nemmeno lontanamente paragonabili con un più consueto parquet in rovere o larice.

Lo Studio Tecnico Chiodega si è occupato durante la direzione lavori anche della modifica e dell’adeguamento del progetto esecutivo alle necessità che di volta in volta si riscontravano nell’esecuzione dell’opera di realizzazione del Municipio e della Canonica.

L’edificio è stato certificato LEED GOLD.